Enciclopediambiente

Enciclopediambiente

il primo dizionario online, liberamente fruibile, dedicato ad Ambiente, Economia Circolare, Transizione Ecologica

Scrivici...

Invia messaggio
Un panel durante il lavori del 18 novembre dell 29° Conferenza sulle Parti - Cop29 - sui cambiamenti climatici
Cop29, in cerca di un accordo finanziario

La 29° Conferenza sulle Parti – Cop29 – sui cambiamenti climatici si sta tenendo a Baku, in Azerbaigian. Vi partecipano i circa 200 paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro dell’Onu sui Cambiamenti Climatici (Unfccc). Quest’anno è stata definita la Cop della Finanza Climatica perché l’obiettivo più discusso, e forse più atteso, è il raggiungimento…

mostra altro
Ecomondo '24. Lo stand di PolieCo ove è stata presente ENCICLOPEDIAMBIENTE ospite di Pomili Demolizioni Speciali
Ecomondo ‘24, report e ringraziamenti

La tutela dell’ambiente al centro di ogni progetto e strategia futura, a livello globale, per le aziende e per la società nel suo insieme. Questo obiettivo ormai urgente ha preso forma a Ecomondo 2024, l’evento internazionale della green e circular economy. Conclusosi venerdì 8 novembre alla Fiera di Rimini, ha presentato iniziative e tecnologie innovative,…

mostra altro
L'area PolieCo a ecomondo, in cui Enciclopediambiente è ospite di Pomili Demolizioni Speciali
In diretta da Ecomondo…

Oggi ha aperto i battenti l’edizione 2024 di Ecomondo, the Green Technologies Expo, appuntamento internazionale dedicato all’innovazione verde e alla transizione ecologica. Già dalle prime ore della mattina la Fiera è stata molto animata, e anche lo staff di Enciclopediambiente ha risposto a molti visitatori curiosi! Vi ricordiamo che potete trovarci nell’area PolieCo, Consorzio nazionale…

mostra altro
La Fiera di Rimini
Con Enciclopediambiente entri gratis a Ecomondo!

Dal 5 all’8 novembre Enciclopediambiente sarà alla Fiera di Rimini – Ecomondo 2024 cioè alla 27° edizione del principale appuntamento per il settore dei Servizi Ambientali e per la Transizione ecologica. Il dizionario web dedicato ad Ambiente ed Economia Circolare sarà ospite di Pomili Demolizioni Speciali all’Area di PolieCo – Consorzio nazionale per il riciclaggio…

mostra altro
Ecomondo
Enciclopediambiente a Ecomondo 2024

Dal 5 all’8 novembre, Enciclopediambiente a Ecomondo presenterà il proprio progetto di divulgazione ambientale! Ospite di Pomili Demolizioni Speciali Srl nello stand di PolieCo – Consorzio Nazionale per il Riciclaggio di Rifiuti di Beni in Polietilene (Stand 208 – Hall Sud), Enciclopediambiente incontrerà i visitatori della Fiera Internazionale delle Green Technologies per raccontarsi: proprio quest’anno…

mostra altro
La giornata internazionale della riparazione celebra il diritto alla riparazione
Il diritto alla riparazione 

La direttiva europea sul diritto alla riparazione, entrata in vigore a fine luglio, ha l’obiettivo di estendere la durata di vita dei prodotti al fine di ridurre i rifiuti e promuovere un’economia più sostenibile e circolare.  Secondo la direttiva, il fabbricante è obbligato a riparare il prodotto a un prezzo conveniente ed entro un termine…

mostra altro
fontanella di acqua potabile a Livorno
PFAS, prosegue la campagna Greenpeace “Acque senza Veleni”

I PFAS sono composti poli e perfluoroalchilici: sostanze chimiche di sintesi molto usate, per le loro proprietà idro- e oleo-repellenti e ignifughe, negli oggetti di uso comune. Parliamo di tessuti, pentole antiaderenti, carta, rivestimenti per contenitori di alimenti, schiume antincendio, detergenti per la casa, pellicole fotografiche. Vengono definiti “inquinanti eterni” perché, una volta dispersi nell’ambiente,…

mostra altro
Un'immagine del database GeMMA sulla estrazione mineraria in Italia
Estrazioni minerarie in Italia? La mappa Ispra

Sono possibili estrazioni minerarie in Italia? Il regolamento europeo noto come Critical Raw Materials Act ha imposto agli Stati membri l’elaborazione di un programma minerario nazionale. Nel Belpaese l’incarico è stato affidato all’Istituto Superiore per la Protezione Ambientale (ISPRA). Infatti, transizione ecologica e transizione digitale pongono la necessità di acquisire maggiore autonomia nell’approvvigionamento delle materie prime…

mostra altro
Grafica della Settimana europea della mobilità,
Settimana europea della mobilità, per migliorare lo spazio pubblico

La Settimana europea della mobilità, in corso dal 16 al 22 settembre, promuove la mobilità urbana sostenibile nell’ambito dei paesi europei. L’iniziativa intende offrire spunti agli enti locali, con il coinvolgimento della cittadinanza e di tutti gli attori della società. Lo scopo è sperimentare idee innovative nella direzione della mobilità sostenibile. Nei mesi scorsi, infatti,…

mostra altro