La prima messa online del sito enciclopediambiente.com è stata nel giugno 2014, ben nove anni fa. Il progetto è nato dalla passione di quattro giovani ingegneri per l’interazione essere umano-ambiente, in particolare dai punti di vista della mappatura degli elementi naturali, dei fenomeni di antropizzazione, dell’impatto ambientale, delle azioni di risanamento.
Il lavoro di caricamento (e scrittura) delle definizioni è stato fatto in pochi (entusiasmanti!) mesi, come testimoniano le date dei termini inseriti.
Dopo una lunga pausa dalle attività, il progetto Enciclopediambiente è ripartito lo scorso gennaio, promosso e sostenuto da Pomili Demolizioni Speciali Srl.
Oggi, l’ambiente nel nostro immaginario ha un ruolo sempre più importante, perché negli anni siamo diventati consapevoli dei limiti che abbiamo superato e di un utilizzo scorretto delle risorse ambientali che porta conseguenze negative in primis alle comunità umane.
Mai come ora ci sembra importante promuovere l’attenzione su questo tema, in particolare per una conoscenza necessaria alla nostra contemporaneità, ai green job e all’economia circolare, anche rispetto a termini tecnici, e con sempre maggiore spazio dedicato al “pensiero ecologico”.
Per fare questo chiediamo anche il vostro aiuto: a partire dal mese di settembre tutt* potranno proporre nuovi termini per arricchire Enciclopediambiente! Le proposte saranno esaminate da un Comitato di Revisori prima della loro effettiva accettazione (o meno) e messa “on-line”.
A breve pubblicheremo tutte le indicazioni. Stay tuned 🙂
(Foto: Arthur Ogleznev, pexels)
Rispondi