image Riutilizzo dei rifiuti, novità in arrivo image Giornata dell’educazione ambientale

Enciclopediambiente

Raddoppiano in 10 anni i posti di lavoro nelle rinnovabili

Scrivici...

Invia messaggio
due persone studiano dei pannelli solari

Secondo uno studio realizzato dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) insieme all’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) i posti di lavoro nelle rinnovabili sono ad oggi 13,7 milioni e sono quasi raddoppiati in questi ultimi 10 anni. Il rapporto si intitola Renewable energy and jobs: annual review 2023, ed è alla sua decima edizione. Ne emerge che il settore dell’energia rinnovabile attrae investimenti crescenti, e ciò porta alla creazione di posti di lavoro in sempre più paesi.

Come negli anni precedenti il paese in cui si concentra il 41% degli stimati nuovi “renewable jobs” è la Cina. Gli altri più interessati dalla crescita sono Brasile, Unione Europea, India e Stati Uniti. Insieme costituiscono la maggioranza della capacità mondiale di istallazione. Inoltre possiedono ruoli chiave nella produzione di attrezzatura, nell’ingegneria e nei relativi servizi.

Il settore che ha creato più assunzioni nel 2022 è stato ancora il solare fotovoltaico che conta 4.9 milioni di posti di lavoro, oltre un terzo del totale degli occupati nel settore. Idroelettrico e biocarburanti impiegano ciascuno circa 2,5 milioni di lavoratori, più o meno come nel 2021. L’eolico, invece, ne conta 1,4 milioni.

La qualità del lavoro

Fonte: Renewable energy and jobs: Annual review 2023

Il rapporto sottolinea che la qualità dei posti di lavoro nelle rinnovabili è altrettanto importante della quantità. Per promuovere la giustizia sociale, è necessario che la transizione a una energia più pulita sia corretta e inclusiva. Sia per i lavoratori che per le imprese e le comunità. È indispensabile che ci sia attenzione sui salari, sulla salute e sicurezza sul lavoro, sui diritti, e un efficace dialogo sociale.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha individuato delle Linee guida per una giusta transizione verso economie e società sostenibili dal punto di vista ambientale. Esse offrono un punto di riferimento centrale, a disposizione di governi e stekeholder, per la messa a punto di politiche e azioni a supporto della transizione.

(Foto in evidenza: Gustavo Fring, pexels)

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.