image Arte dai rifiuti, due iniziative image Zolla, una mostra performance sull’oggetto-natura

Enciclopediambiente

La prima biennale d’arte per il clima

Scrivici...

Invia messaggio
Il KunstHaus, museo che coniuga arte ed ecologia, sede principale della Biennale Klima di Vienna

Il primo festival di arte dedicato al clima si svolge a Vienna e si chiama Klima Biennale Wien. Nella dichiarazione d’intenti si legge che “Con la visione e il potere innovativo dell’arte, Klima Biennale Wien stimola il cambiamento di paradigma verso un futuro vivibile e sostenibile per il nostro pianeta”.

La Biennale combina arte, design, architettura e scienza. Fondamentalmente è un’iniziativa della Città di Vienna e coinvolge una buona parte della capitale: 60 istituzioni, eventi e organizzazioni cittadine, i musei maggiori e le gallerie d’arte. Un’azione collettiva e multidisciplinare in cui il locale è in primo piano rispetto al globale.

Ad esempio, l’Ufficio per i bambini dell’Università di Vienna promuove per l’occasione attività dedicate ai giovanissimi. Mentre tutta la città è percorsa da Immediate Matters, in cui l’attivismo di base e l’iniziativa delle comunità locali danno vita a performance e attività di arte partecipativa. La crisi climatica e le sfide che ci propone resta sempre il tema delle iniziative.

La sede principale di Klima Biennale Wien è il KunstHaus (nella foto in evidenza), museo che coniuga arte ed ecologia. Al momento sta affrontando una ristrutturazione per diventare il più possibile un edificio green. Il museo ospita molte attività focalizzate sulla sostenibilità, come il repair caffè e laboratori a tema, ed è sede di una conferenza sul clima e della collettiva “Into the Woods”, sulla condizione degli ecosistemi forestali a livello globale.

Klima Biennale Wien durerà fino al 14 luglio 2024.

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.