image Zolla, una mostra performance sull’oggetto-natura image Confini del pianeta, Nobel a Johan Rockström

Enciclopediambiente

G7 Clima, phase-out dal carbone

Scrivici...

Invia messaggio
Una plenaria del G7 clima a Torino

Il G7 Clima, Energia e Ambiente di Torino si è concluso con un accordo sulla «eliminazione graduale della produzione di energia elettrica da carbone nei sistemi energetici». L’eliminazione riguarderà gli impianti non dotati di sistemi di abbattimento delle emissioni.

Questa uscita dal carbone è un segnale dei Gruppo dei sette (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti) rispetto alla Cop28 di Dubai, che aveva menzionato per la prima volta la necessità di un progressivo abbandono dei combustibili fossili. Al vertice erano presenti, infatti, anche rappresentanti delle presidenze della Cop 28 (Emirati Arabi) e della Cop 29 (Azerbaijan), oltre al commissario europeo per l’Azione per il clima Wopke Hoekstra, e altri.

L’accordo prevede che l’attuazione della decarbonizzazione avvenga entro il 2035. Non ci sono state risoluzioni a riguardo delle altre fonti fossili, come gas o petrolio. Come si legge sul comunicato congiunto emesso alla fine del vertice, altri impegni e programmi assunti dai Paesi durante il G7 Clima sono stati: «favorire la forte crescita delle rinnovabili attraverso la moltiplicazione della capacità di stoccaggio dell’energia; promuovere la collaborazione dei G7 nel settore dell’energia da fusione; emanciparsi dalle rimanenti importazioni di gas russo; ridurre le emissioni di metano; aumentare la sicurezza e la sostenibilità delle materie prime critiche; eliminare le emissioni di gas serra diversi dalla CO2; creare un “Hub G7” per accelerare le azioni di adattamento; istituire una “Coalizione G7 sull’Acqua”; sviluppare una Agenda volontaria su tessile e moda circolari; assicurare una transizione giusta verso l’energia pulita nei paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento all’Africa».

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.