imageSpiagge italiane, una carta d’identità imagePoetry Village, poesia in natura

Enciclopediambiente

ROSSO Cielo e Terra, opere pittoriche a tema ambiente

Scrivici...

Invia messaggio
Un dettaglio dell'opera pittorica di Gianni Mantovani "Siamo in armonia con la natura" (2024)

Opere pittoriche di paesaggi dal colore rosso, a simboleggiare il surriscaldamento globale del pianeta. Sabato 14 settembre presso la Galleria Comunale di Faenza (RA) si inaugura “ROSSO Cielo e Terra”, una personale dell’artista Gianni Mantovani ispirata a temi ambientali.

Vi sono esposti esposti paesaggi, fiori e natura rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di uno sguardo sognante. Il motivo caratterizzante è il colore rosso, scelto per richiamare i preoccupanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici. Tuttavia l’autore mantiene, anche nei titoli, una visione «fiduciosa e speranzosa del creato».

La mostra è patrocinata dal Comune di Faenza, e dalle Associazioni Legambiente Lamone, FAI, WWF, G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie) e Associazione Artistica Francesco Francia. Rimarrà allestita fino al 29 settembre e sarà aperta al pubblico dal giovedì alla domenica nelle ore 10:00-12:00 e 17:00 -19:00.

Gianni Mantovani vive a Concordia (Modena) dove è nato nel 1950. Ha insegnato a Bologna presso il liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti.

Nell’immagine in evidenza un dettaglio dell’opera di Gianni Mantovani “Siamo in armonia della natura” (2024)

    Post correlati
    • Tutti
    • Per autore
    • Per categoria

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.