Torna la Scuola di Ecologia, un progetto formativo promosso da Sapereambiente giunto al settimo anno di attività. L’edizione 2025 propone il tema della costruzione di cittadinanza come competenza civile, attraverso questioni quali l’ecologia e la comunicazione scientifica, il confine tra naturale, umano e virtuale, e altre ancora.
Il ciclo di incontri gratuiti, condotti da relatori esperti da gennaio a maggio, si svolge in contemporanea sia online, in un’aula virtuale che prevede il dialogo tra iscritti e relatori, che dal vivo presso la biblioteca S.Matteo degli Armeni a Perugia. Il calendario propone anche alcuni laboratori in presenza, centrati sulle pratiche educative per la cittadinanza e la sostenibilità, presso la Biblioteca, e un campus di tre giorni in presenza ad Assisi, nella Pro Civitate Christiana, utile a raccogliere ulteriori sollecitazioni teoriche, scambiare esperienze, sperimentare buone pratiche.
Giovedì 16 gennaio l’evento inaugurale, dedicato all’educazione alla sostenibilità. Questa prospettiva pedagogica trova le sue ragioni nei principi di responsabilità verso il pianeta e propone di andare oltre il pregiudizio della superiorità dei sapiens. Proprio per questo scopo sperimenta anche metodi innovativi dell’educare e del comunicare.
La Scuola di ecologia è aperta a tutte e tutti previa iscrizione gratuita. La frequenza prevede l’erogazione di crediti formativi per gli studenti del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli studi di Perugia. Informazioni alla pagina: https://www.scuoladiecologia.it/eventi/scuola-di-ecologia-educare-alla-sostenibilita-una-questione-di-metodo/
(Foto: weerapatkiatdumrong, Getty Images)
Rispondi