Impianto Obsolescenza programmata

Enciclopediambiente

Biodiversità

Scrivici...

Invia messaggio
Biodiversità

Il termine esprime la varietà e la numerosità degli organismi viventi e la loro variabilità nel corso tempo e da un luogo a un altro.
La biodiversità è importante per il mantenimento dell’equilibrio dinamico della biosfera. La biodiversità di una specie, ad esempio, ne determina la capacità di adattarsi a cambiamenti ambientali e a sopravvivere.

La perdita di biodiversità, ovvero l’estinzione di specie vegetali e animali, impoverisce gli ecosistemi di appartenenza e ne minaccia la sopravvivenza. Gli ecosistemi sono in grado di ristabilire l’equilibrio dopo mutamenti o perturbazioni intercorse, ma, in caso di una costante e instensa perdita di biodiversità possono prodursi danni ecologici non reversibili.

La perdita di biodiversità nel pianeta può essere causata da fenomeni come la desertificazione e in generale i mutamenti nel clima, oppure da azioni umane come un uso indiscriminato delle risorse naturali, l’inquinamento, la diffusione di poche colture agricole perché vantaggiose a livello commerciale, eccetera.

 


Valuta