Da martedì 4 a domenica 9 giugno avrà luogo a Torino il 27° Festival CinemAmbiente. Organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, la rassegna presenta film da tutto il mondo a tema ambiente. Il bando di concorso, dedicato a opere prodotte dopo il 1° gennaio 2022, rimarrà aperto fino al 31 marzo 2024. Sulla piattaforma Filmfreeway si trova il regolamento e il form per iscrivere le opere alla selezione.
Anche questa edizione di Cinemambiente si articola in due sezioni competitive, il Concorso internazionale Documentari e il Concorso internazionale Cortometraggi. Accanto ad esse, le sezioni documentaristiche non competitive Made in Italy, Panorama e CinemAmbiente VR. Infine, tanti incontri ed eventi, per sensibilizzare alla cultura ambientale
C’è anche un Concorso nazionale CinemAmbiente Junior! È riservato a cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile. Inoltre, il Festival propone proiezioni didattiche che si svolgeranno, da febbraio a maggio, in sala per le Scuole piemontesi e online per le Scuole dell’intero territorio nazionale.
«La prospettiva di un pianeta sostenibile diventa ogni giorno più urgente ‒ sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. Oggi più che mai servono spazi di discussione e approfondimento che permettano a un pubblico sempre più ampio di sviluppare consapevolezza e ispirare azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente».
Questa edizione di Cinemabiente è dedicata a Gaetano Capizzi suo ideatore e storico direttore, scomparso prematuramente in ottobre.
Rispondi