image L’ambiente nella Costituzione italiana, due anni dopo image Giornata mondiale dell’acqua, tra siccità e ricerca di pace

Enciclopediambiente

Ecobaleno con Enciclopediambiente

Scrivici...

Invia messaggio
Foglia su foglio

Enciclopediambiente, primo dizionario online dedicato ad ambiente, economia circolare e transizione ecologica sarà d’ora in poi gestito dall’associazione culturale e ambientale Ecobaleno. Gli esperti in comunicazione ed educazione ambientale dell’Associazione cureranno il portale in tutti i suoi contenuti. In più, si occuperanno di creare un Comitato scientifico di valutazione, che contribuirà ad arricchire e verificare la qualità delle informazioni fornite dal portale.

Il progetto di Enciclopediambiente, infatti, è fondato su un approccio sia accademico che orizzontale e collaborativo. Chiunque può contribuire alla crescita del dizionario in modalità “wiki”. La partecipazione della comunità permette l’arricchimento costante con nuovi termini e prospettive. Dal canto loro, gli esperti del settore redigono e revisionano le voci e nel contempo mantengono la correttezza e l’affidabilità delle informazioni.

Il portale si rivolge a professionisti del settore, studenti e a chiunque sia interessato alle tematiche ambientali, con definizioni su aspetti tecnici, normativi, sociali ed etici. Ma, come strumento di comunicazione ed educazione ambientale, il progetto Enciclopediambiente si esprime anche attraverso iniziative come “Ambientiamoci, il podcast per dar voce all’ambiente“, realizzato nella sua 1° stagione da FrammaRadioWeb, web radio comunitaria e giovanile presente a Monterotondo (Roma). Il podcast approfondisce i termini selezionati nella sezione “Definizioni” di Enciclopediambiente attraverso una serie di puntate disponibili su diverse piattaforme, tra cui Spotify.

E così, come hanno scritto gli esperti di Ecobaleno nel dare la notizia, «10 anni e non sentirli: Enciclopediambiente.com vuole continuare a innovarsi, coinvolgere la comunità e diffondere il sapere ambientale, fondamentale per affrontare le sfide del presente e del prossimo futuro. L’ambiente è di tutti e per tutti, ed Enciclopediambiente continua ad essere un progetto aperto a chiunque desideri contribuire».

Immagine di: rawpixel.com – Freepik.com

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria
  • Per tag

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.