image Cinema ed ecologia, i Green Drop Award 2024

Enciclopediambiente

Settimana europea della mobilità, per migliorare lo spazio pubblico

Scrivici...

Invia messaggio
Grafica della Settimana europea della mobilità,

La Settimana europea della mobilità, in corso dal 16 al 22 settembre, promuove la mobilità urbana sostenibile nell’ambito dei paesi europei. L’iniziativa intende offrire spunti agli enti locali, con il coinvolgimento della cittadinanza e di tutti gli attori della società. Lo scopo è sperimentare idee innovative nella direzione della mobilità sostenibile. Nei mesi scorsi, infatti, imprese, organizzazioni della società civile, scuole e amministrazioni hanno presentato una propria “azione per la mobilità”. Si tratta di idee pratiche e proposte per migliorare gli spostamenti urbani in direzione della sostenibilità, che la campagna raccoglie e divulga.

Dunque gli obiettivi della European Mobility Week sono quelli di migliorare la qualità della vita urbana. Tra le linee guida troviamo la creazione di infrastrutture che abbiano “al centro” le persone e la promozione del ricorso a mezzi di trasporto meno inquinanti e di un cambio nei comportamenti. Cambio da perseguire con l’offerta di infrastrutture adeguate, e di reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico.

Il tema della Settimana europea della mobilità 2024 è lo Shared Public Space – lo Spazio Pubblico Condiviso. In questo spazio tutti possono avere libertà di movimento (persone, mezzi di trasporto, attività) con più sicurezza stradale, più equità sociale e meno inquinamento acustico e dell’aria. La realizzazione di uno Spazio Pubblico Condiviso richiede che le amministrazioni promuovano la mobilità sostenibile attraverso il buon esempio. Inoltre è necessaria una riqualificazione dello spazio urbano, la progettazione di una viabilità più sicura e la protezione degli utenti vulnerabili.

In Italia si sono registrate iniziative in 132 città. Info: https://mobilityweek.eu/home/

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.