KMnO4, Permanganato di potassio
Il permanganato di potassio (o potassio permanganato, nome IUPAC tetraossomanganato (VII) di potassio) è il sale di potassio dell’acido permanganatico derivato dal manganese. La sua formula bruta è KMnO4. È un composto chimico molto utilizzato come ossidante, disponibile sia in forma di solidi cristallini che di liquido a varie concentrazioni. Ha un potere ossidante relativamente basso (1,7V) che lo rende adatto all’ossidazione dei composti facilmente attaccabili chimicamente.
La stechiometria e la cinetica di ossidazione del permanganato può risultare abbastanza complessa a causa dei diversi stati di valenza del manganese e quindi dei diversi prodotti intermedi di reazione che può generare proprio questa sua caratteristica lo rende utilizzabile in diverse condizioni di pH.
Il permanganato di potassio è molto utilizzato per l’ossidazione di solventi clorurati, alcheni clorurati, BTEX, fenoli, IPA, PCB, esplosivi.
In funzione delle caratteristiche del sito da bonificare e delle temperature, le soluzioni sono utilizzate in concentrazioni variabili fino al 25%; la concentrazione più idonea è determinabile mediante prove in scala di laboratorio.