Cos'è Enciclopediambiente?
- EA 2014-2024 - 10° anniversario
- Pubblico
- Affidabilità
- Obiettivo
Enciclopediambiente (EA) nasce con l’ambizione di essere il primo dizionario online dedicato ai termini riguardanti l’Ambiente e liberamente consultabile. Un progetto ideato da un gruppo di quattro ingegneri, che nel 2024 festeggia il suo 10° anniversario, con l’obiettivo della diffusione del “sapere ambientale”, oggi più che mai attuale per evitare il “greenwashing” e attuare un corretto processo di “ecologia della mente”.
Enciclopediambiente è portale web, di libera, facile e immediata consultazione, rivolto a un pubblico vasto che comprende sia tecnici ed esperti del settore, professori e studenti universitari e liceali, lavoratori nel settore in oggetto sia utenti appassionati alle tematiche ambientali o semplici curiosi della materia.
Il progetto nasce secondo linee guida di una cultura accademica, propria di un ristretto numero di “fondatori” specializzati nel settore dei servizi ambientali. In linea coi principi di correttezza e affidabilità quindi Enciclopediambiente si completa con l’apporto di un Comitato scientifico di valutazione (Csv): le voci vengono puntualmente sottoposte a revisione in modo da ottenere una piattaforma linguistica quanto più possibilmente accurata e coerente, anche grazie al contributo, in modalità “open contest”, basato cioè su una filosofia collaborativa propria della Rete, che permette a chiunque di poter proporre un nuovo termine, espandere, rimuovere, modificare e revisionare contenuti, sempre attraverso l’ausilio e la supervisione del Csv.
Enciclopediambiente si prefigge l’obiettivo di porsi come riferimento nella corretta definizione e utilizzo dei termini collegati ai temi Ambiente, Economia Circolare e Transizione Ecologica. Si vuole fornire una “bussola” con la quale orientarsi nel mondo intricato e in continua espansione di dei servizi ambientali e della “sostenibilità”, unendo un sapere tecnico a una moderna capacità divulgativa.