Cancerogeno Campionare

Enciclopediambiente

Campione (laboratoio)

Scrivici...

Invia messaggio
Campione

Nelle misure di laboratorio, si definisce campione la quantità di sostanza o la parte di un materiale che dovrà essere sottoposta ad un esperimento.

Il campione è un’applicazione a un sistema reale del concetto di campione statistico ovvero una piccola quantità studiata direttamente che deve essere rappresentativa, entro determinati limiti, di un’entità più vasta. È cioè una piccola quantità di materia proveniente da un “oggetto” (o più “oggetti”) assai più grande ma del quale si immagina avere le stesse proprietà. È facilmente capibile che questa assunzione si basa su modelli matematici, dai quali si ricavano i piani di campionamento.

Ad esempio, per determinare la composizione di un suolo si prelevano campioni di materiale che vengono poi trasportati in laboratorio per essere analizzati.

È fondamentale, in casi come questo, per l’attendibilità dei risultati, che i campioni siano il più possibile rappresentativi di tutto l’insieme che si va a studiare.

È anche possibile tuttavia che il campione costituisca oggetto di studio di per sé, come nel caso della produzione di componenti elettronici che vengono sottoposti singolarmente a test di affidabilità.


Valuta

 

Fonte: it.wikipedia.org