Obsolescenza programmata Chilometro zero

Scrivici...

Invia messaggio

Clima

Il complesso delle condizioni meteorologiche (“elementi del clima”: temperature, pressione atmosferica, umidità, venti, precipitazioni), che caratterizzano una località o una regione nel corso dell’anno, mediato su un periodo lungo di tempo.

Più rigorosamente, il Clima si definisce come la descrizione statistica dei suddetti elementi in termini dei valori medi e della variabilità delle quantitò rilevanti, in un periodo di tempo che va dai mesi alle migliaia o ai milioni di anni. Secondo la definizione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, il periodo di media classico è di 30 anni.

I valori degli elementi del clima. sono determinati, o quanto meno influenzati, dai “fattori del clima”, distinti in fattori cosmici (movimenti e forma della Terra) e geografici (latitudine, altitudine, distanza dal mare, orientamento delle masse continentali e dei sistemi montuosi, correnti marine, azione umana).

Il clima si distingue dal tempo (in senso meteorologico), che è una combinazione solo momentanea degli elementi del clima.

Fonte: treccani.it


Valuta