Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti
Si tratta di circa 50.000 impianti industriali operanti nell’UE, che possono contribuire all’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. L’UE mira a migliorare la trasparenza sulle quantità di emissioni di inquinanti industriali e sui trasferimenti fuori sito di rifiuti e sostanze inquinanti nelle acque reflue. Il Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (European Pollutant Release and Transfer Register – E-PRTR) fornisce l’accesso del pubblico ai principali dati ambientali provenienti da impianti industriali negli Stati membri dell’UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Serbia e Regno Unito.
L’E-PRTR viene aggiornato ogni anno con i dati comunicati da circa 35 000 impianti industriali che coprono 65 attività economiche. Questi dati includono 91 inquinanti chiave come metalli pesanti, pesticidi, gas serra e diossine.
L’E-PRTR è strettamente legato alla direttiva sulle emissioni industriali , con obblighi di comunicazione per le emissioni e i trasferimenti di sostanze inquinanti allineati alle condizioni di autorizzazione stabilite dalla direttiva. Ciò consente all’E-PRTR di:
- fornire dati affidabili e comparabili sulle emissioni inquinanti dell’industria dell’UE
- sostenere gli sforzi dell’industria per monitorare e ridurre il proprio impatto ambientale
- contribuire alla trasparenza e alla partecipazione del pubblico al processo decisionale in materia di ambiente
Valuta
Fonte: environment.ec.europa.eu