Generatore Fotovoltaico Emulsione

Enciclopediambiente

Elettrosmosi

Scrivici...

Invia messaggio
Elettrosmosi

Metodologia di bonifica sui suoli contaminati che rientra tra i trattamenti chimico-fisici e, in particolare, nel trattamento noto come decontaminazione elettrocinetica. La decontaminazione elettrocinetica si basa sull’applicazione di una corrente continua (o d.d.p.) generata da 2 elettrodi, uno in grafite e uno costituito in filo di rame, infissi nel terreno contaminato di bassa permeabilità. Grazie alla d.d.p. i contaminanti migrano verso l’anodo e il catodo secondo tre possibili fenomeni: l’elettromigrazione, l’elettroforesi o l’elettrosmosi. L’anodo e il catodo sono integrati in speciali sistemi di circolazione, all’interno dei quali circola acqua, che permettono l’aspirazione dei contaminanti in superficie per rendere possibile il loro successivo trattamento in impianti chimico-fisici.

Elettroforesi

In particolare parliamo di elettrosmosi quando pensiamo agli interstizi del terreno come tanti microtuboli, con superficie interna carica negativamente, che tendono a catturare una grande quantità di ioni positivi H+  che, per la d.d.p. applicata, migrano in numero molto più elevato degli ioni negativi OH- trascinando così anche l’acqua interstiziale. Si genera così un flusso elettrosmotico di acqua verso il catodo che porta con se anche sostanze organiche non dissociate.

Osserviamo anche che per le specie non ioniche la movimentazione dipende invece solo dal flusso elettrosmotico. 

Il pennacchio di ioni H+ che migra verso il catodo è noto come fronte acido e per tale fenomeno, per il quale il pennacchio di ioni H+ si diffonde di più di quello di ioni OH-, si parla di acidificazione. La generazione del fronte acido è fondamentale principalmente per due motivi:

  • gli ioni H+ si sostituiscono agli ioni adsorbiti alla matrice solida, liberandoli in soluzione e rendendoli disponibili alla migrazione;
  • le condizioni di pH basso favoriscono la solubilizzazione di metalli e di ossidi metallici facilitandone la raccolta al catodo.


Valuta