Alberi monumentali (L. 10/2013) Overshoot Day

Enciclopediambiente

Foresta

Scrivici...

Invia messaggio
Foresta

 

Con il 32% delle terre emerse occupate, la foresta è l’ecosistema più diffuso. Le foreste sono anche gli ecosistemi più diversi biologicamente sulla Terra, dove vivono oltre l’80% delle specie di altri gruppi tassonomici. Specie vegetali arboree, arbustive, erbacee ‒ i produttori ‒, che costituiscono innumerevoli nicchie ecologiche per altrettante specie animali ‒ i consumatori ‒, dai più minuscoli invertebrati ai vertebrati anche di grande mole. È sede inoltre di batteri e funghi che, in qualità di decompositori, chiudono i grandi cicli biogeochimici di trasformazione della materia organica in sostanze minerali.

La foresta ha un compito primario nella formazione e protezione del suolo, nella regolazione della piovosità, nella modulazione dell’azione del vento, nella produzione fotosintetica di ossigeno e di sostanze organiche per il nutrimento dell’intera biosfera. Grazie alla fotosintesi l’insieme delle foreste assorbe molta anidride carbonica dall’atmosfera, controllando così l’effetto serra e mitigando i climi.

Vengono chiamate foreste primarie le più antiche esistenti al mondo, che, a memoria storica, non sono mai state tagliate e che rappresentano ciò che rimane di un immenso manto verde che ai primordi dell’umanità copriva tutte o quasi le terre emerse.

Le foreste sono fonte di inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari. Circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2000 culture indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sostentamento, medicinali, energia, cibo e riparo.

Incendi dolosi, piogge acide, deforestazione, commerci illegali di piante pregiate, insieme a cambiamenti climatici, mettono a dura prova i polmoni del Pianeta. 12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno. La deforestazione rappresenta il 12-20% delle emissioni globali di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico per circa 4,5 miliardi di tonnellate di anidrite carbonica.

Fonti: isprambiente.gov.it, treccani.it

***

Definizioni correlate: Crisi climatica

Collegamenti esterni: ABC delle foreste (Wwf), Azioni per le foreste (Greenpeace), Video “Foreste e Cibo” (FAO)


Valuta