Migliori tecniche disponibili (BAT)
Le BAT – Best Available Techniques sono le migliori soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo in grado di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente. Di matrice europea, sono state introdotte con decreto legislativo 46/2014 in attuazione della Direttiva 2010/75/UE, in base alla quale i valori limite di emissione e le altre condizioni dell’autorizzazione devono essere stabilite sulla base delle conclusioni sulle BAT, emanate in continuo aggiornamento sotto forma di “Decisioni” dalla Comunità Europea).
La direttiva 2010/75/UE stabilisce norme riguardanti la prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento proveniente da attività industriali. Le sue norme mirano a evitare oppure, qualora non sia possibile, ridurre le emissioni delle suddette attività nell’aria, nell’acqua e nel terreno e ad impedire la produzione di rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell’ambiente nel suo complesso.
In Italia la Direttiva è stata recepita dal decreto legislativo 46/2014, che ha portato modifica al Codice Ambiente, ed ha introdotto il concetto di BAT “Best Available Techniques”, le “migliori tecniche disponibili” associate a valori di emissione ai quali gli impianti devono essere conformi, riadattando le prescrizioni normative a quelle performance che vengono raggiunte dalle tecnologie considerate per l’appunto migliori, nel senso che garantiscono una migliore protezione dell’ambiente nel suo complesso.
Le BAT sono dunque le migliori soluzioni tecnologiche in grado di assicurare un livello elevato di protezione dell’ambiente per esempio attraverso bassi livelli di emissioni di inquinanti e l’ottimizzazione delle materie prime utilizzate nei processi.
Valuta
Fonte: insic.it