Rimozione di gas serra Sottoimpianto oggetto di un parametro di riferimento di combustibili

Enciclopediambiente

Sistema di rendicontazione relativo ai gas serra

Scrivici...

Invia messaggio
Sistema di rendicontazione relativo ai gas serra - ISO 14064

I cambiamenti climatici costituiscono un tema di grande interesse a livello istituzionale, scientifico e del mondo ambientalista e per questo sono oggetto di ampio dibattito in sede internazionale. La decisione conseguente, da parte di istituzioni locali, nazionali ed internazionali di adottare provvedimenti per limitare le emissioni di gas ad effetto serra, richiede strumenti idonei per monitorare, quantificare e verificare in modo oggettivo i programmi di riduzione delle emissioni. Il sistema della normazione tecnica internazionale (ISO) ha istituito un gruppo di lavoro con l’obiettivo di elaborare un progetto di norma che rispondesse all’esigenza di delineare una metodologia di lavoro basata su un approccio scientifico e sistematico.

La UNI ISO 14064 è una norma formata da tre parti che vogliono definire le migliori pratiche internazionali nella gestione, rendicontazione e verifica di dati ed informazioni riferiti ai GHG (GHG -Greenhouse gases, gas ad effetto serra).

La norma è utile per progettare e gestire gli inventari di GHG a livello di organizzazione (1° parte), i progetti di riduzione delle emissioni/aumento delle rimozioni (2° parte) e per dare i requisiti e i principi per l’operato di quegli organismi che svolgono attività di verifica e validazione dei dati dichiarati (3° parte).

In sostanza, la standardizzazione degli approcci (fino alla pubblicazione della norma ISO infatti ve n’erano molti e diversificati) per la contabilità e la verifica dei dati delle emissioni dovrebbe assicurare che, per esempio, una tonnellata di CO2 sia sempre la stessa, ovunque si trovi.


Valuta

 

Fonte: isprambiente.gov.it / csqa.it