Decrescita Sovranità alimentare

Enciclopediambiente

Solastalgia

Scrivici...

Invia messaggio
Solastalgia

Il termine solastalgia, combinazione della parola latina solacium (conforto) e della radice greca –algia (dolore), è un neologismo coniato nel 2003 dal filosofo australiano Glenn Albrecht e indica il sentimento di nostalgia che si prova per un luogo nonostante vi si continui a risiedere. Questo particolare stato emotivo si manifesta quando il proprio ambiente viene alterato da mutamenti repentini che esulano dal nostro controllo.

“È un tipo di nostalgia di casa o malinconia che provi quando sei a casa e il tuo ambiente familiare sta cambiando intorno a te in modi che ritieni profondamente negativi”, ha spiegato Albrecht, che ha ideato il termine per descrivere gli effetti dannosi che il boom dell’estrazione del carbone ha avuto sugli abitanti della Upper hunter valley, in Australia.

La solastalgia è dunque strettamente legata al nostro tempo, l’Antropocene, era caratterizzata dall’enorme impatto dell’uomo sul pianeta, e ai cambiamenti climatici, che di questo irresponsabile impatto sono una conseguenza. I mutamenti del clima, infatti, non stanno alterando solo l’ambiente fisico in cui viviamo, hanno anche conseguenze concrete sulla nostra salute mentale. Fenomeni climatici estremi, come tempeste, alluvioni o ondate di caldo, possono causare e intensificare lo stress e l’ansia e possono portare a depressione e rabbia.


Valuta

 

Fonte: lifegate.it