Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Metro colonna d’acqua

Metro colonna d’acqua Il metro di colonna d’acqua (abbreviato in mca o mH2O) è un’unità di misura di pressione utilizzata in idraulica, definita come la pressione esercitata da una colonna verticale d’acqua dell’altezza di un metro. Convenzionalmente si adotta la densità dell’acqua pari a 1000 kg/m³ e l’accelerazione di gravità a 9,80665 m/s2 pertanto si ha l’equivalenza 1mca=9806,65Pa. La densità dell’acqua varia in funzione di temperatura e pressione, quindi fissato il valore della…

mostra altro
Modello DPSIR

Modello DPSIR Al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze delle politiche di sviluppo sostenibile, caratterizzate da una equilibrata integrazione di fattori ambientali, sociali ed economici, gli indicatori devono necessariamente essere inseriti in una logica di sistema. È opportuno, quindi, disporre di un modello, descrittivo delle interazioni tra i sistemi economici, politici e sociali con le…

mostra altro
Modello PSR

Modello PSR Al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze delle politiche di sviluppo sostenibile, caratterizzate da una equilibrata integrazione di fattori ambientali, sociali ed economici, gli indicatori devono necessariamente essere inseriti in una logica di sistema. È opportuno, quindi, disporre di un modello, descrittivo delle interazioni tra i sistemi economici, politici e sociali con le…

mostra altro
Mobilità sostenibile 🔈

Mobilità sostenibile 🎧 Podcast FrammaradioWeb AMBIENTIAMOCI S1 07 – MOBILITÀ SOSTENIBILE La mobilità sostenibile consiste nel favorire lo sviluppo e la diffusione di forme di mobilità più rispettose della persona e dell’ambiente, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Il settore dei trasporti è infatti responsabile di rilevanti problemi in termini di consumi energetici, di emissioni di gas…

mostra altro
Migliori tecniche disponibili (BAT)

Migliori tecniche disponibili (BAT) Le BAT – Best Available Techniques sono le migliori soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo in grado di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente. Di matrice europea, sono state introdotte con decreto legislativo 46/2014 in attuazione della Direttiva 2010/75/UE, in base alla quale i valori limite di emissione e le altre condizioni dell’autorizzazione devono essere stabilite sulla…

mostra altro
Misure di contenimento

Misure di contenimento Le misure di contenimento hanno il compito di impedire la migrazione dei contaminanti verso ricettori ambientali sensibili, quali acque superficiali e sotterranee. Esse sono generalmente applicate in prossimità dei confini del sito produttivo. Esse si dividono in: misure di sbarramento passive di natura fisica o statica; misure di sbarramento attive di natura…

mostra altro
Messa in sicurezza operativa

Messa in sicurezza operativa Gli interventi di messa in sicurezza operativa si applicano ai siti contaminati in cui siano presenti attività produttive in esercizio. Tali interventi sono finalizzati a minimizzare o ridurre il rischio per la salute pubblica e per l’ambiente a livelli di accettabilità attraverso il contenimento degli inquinanti all’interno dei confini del sito,…

mostra altro
Messa in sicurezza d’urgenza

Messa in sicurezza d’urgenza Gli interventi di messa in sicurezza d’urgenza sono mirati a rimuovere le fonti inquinanti primarie e secondarie, ad evitare la diffusione dei contaminanti dal sito verso zone non inquinate e matrici ambientali adiacenti, ad impedire il contatto diretto della popolazione con la contaminazione presente. Gli interventi di messa in sicurezza d’urgenza…

mostra altro
Moto di nutazione

Moto di nutazione La nutazione è il moto di oscillazione (etimologicamente significa in latino classico “un cenno del capo”) dell’asse di rotazione di un oggetto, che si manifesta in combinazione con un moto di precessione. Questo moto è dovuto al fatto che il momento angolare della precessione si somma a quello della rotazione: perciò il…

mostra altro
Materiale compattato

Materiale compattato Per materiale compattato si fa riferimento ad un terreno che ha subito un processo di compattazione a mezzo di apparecchi meccanici quali i compattatori. Tale processo consente al materiale di aumentare le proprie caratteristiche meccaniche, di diminuire la permeabilità e la deformabilità. I compattatori possono presentare delle specifiche differenti a seconda del tipo…

mostra altro