Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Riciclaggio / Riciclo

Riciclaggio / Riciclo Qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i rifiuti sono trattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini. Include il trattamento di materiale organico ma non il recupero di energia né il ritrattamento per ottenere materiali da utilizzare come combustibili o in operazioni di…

mostra altro
Rifiuti speciali

Rifiuti speciali (D.lgs. 152/2006 art. 184 comma 3) Ai fini dell’attuazione della parte quarta del presente decreto i rifiuti sono classificati, secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali e, secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi. Sono rifiuti speciali: a) i rifiuti da attività agricole e agro-industriali; b) i…

mostra altro
Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti

Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti Si tratta di circa 50.000 impianti industriali operanti nell’UE, che possono contribuire all’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. L’UE mira a migliorare la trasparenza sulle quantità di emissioni di inquinanti industriali e sui trasferimenti fuori sito di rifiuti e sostanze inquinanti nelle acque reflue. Il Registro europeo delle…

mostra altro
Rischio e indice di pericolo

Rischio e indice di pericolo Il rischio per la salute umana viene differenziato tra individuale e cumulativo. Si definisce: Rischio e indice di pericolo individuale (R e HQ): rischio dovuto ad un singolo contaminante per una o più vie d’esposizione; Rischio e indice di pericolo cumulativo (Rtot e HQtot): rischio dovuto alla cumulazione degli effetti…

mostra altro
Risparmio energetico

Risparmio energetico Insieme delle azioni finalizzate a risparmiare energia; più in particolare, la riduzione degli sprechi di energia e di risorse nelle attività quotidiane e nella produzione industriale. Le strategie per il risparmio energetico, reso più impellente dalla diminuzione delle risorse naturali e dal notevole aumento delle emissioni inquinanti e dei gas serra, sono varie…

mostra altro
Risorse rinnovabili 🔈

Risorse rinnovabili 🎧 Podcast FrammaradioWeb AMBIENTIAMOCI S1 03 – RISORSE RINNOVABILI Ogni prodotto che in teoria non può essere totalmente consumato grazie alla sua capacità di riprodursi (biologicamente) o di rigenerarsi (fisicamente). Le risorse rinnovabili appartengono alle fonti inesauribili (come l’energia solare), ad un importante ciclo fisico (come il ciclo idrologico), oppure ad un sistema biologico…

mostra altro
Risorse non rinnovabili

Risorse non rinnovabili Ogni risorsa finita presente in natura che, relativamente alla scala cronologica dell’uomo, una volta esaurita non può essere rinnovata. La maggior parte delle risorse finite possono rinnovarsi solo in un intervallo di tempo geologico e tutti i combustibili fossili e le risorse minerarie rientrano in questa categoria. Negli ultimi anni, in cui…

mostra altro
Risorse energetiche

Risorse energetiche Le fonti energetiche si dividono in due grandi categorie: rinnovabili e non rinnovabili. Le prime, definite anche alternative, sono forme di energia che rispettano le risorse provenienti dal mondo naturale: non inquinano e non si esauriscono, dal momento che hanno la capacità di rigenerarsi a fine ciclo. Le seconde, invece, sono materie prime che provengono da…

mostra altro
Rendimento energetico

Rendimento energetico Il rendimento energetico è il valore che indica il rapporto tra la quantità di energia resa e la quantità di energia acquisita dal generico sistema. È espresso generalmente in percentuale ed indicato con la lettera greca eta (η) o con la lettera R. Nello specifico, parliamo di energia sotto forma di potenza e…

mostra altro
Risk-Based Corrective Action – RBCA

Risk-Based Corrective Action – RBCA La Risk-Based Corrective Action (RBCA – azione correttiva basata sul rischio) è una metodologia utilizzata nell’ambito dell’Analisi di Rischio (AdR) ambientale, questo approccio deriva dalla procedura ASTM (American Society for Testing and Materials). La procedura RBCA fa riferimento ad un approccio graduale basato su tre livelli di valutazione. Il passaggio…

mostra altro