Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Sovranità alimentare

Sovranità alimentare La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a un cibo sano e culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi socialmente giusti, ecologicamente sani e sostenibili, e il loro diritto collettivo di definire le proprie politiche, strategie e sistemi per la produzione, distribuzione e consumo di cibo. Termine coniato nel 1996 dal movimento contadino Via…

mostra altro
Solastalgia

Solastalgia Il termine solastalgia, combinazione della parola latina solacium (conforto) e della radice greca –algia (dolore), è un neologismo coniato nel 2003 dal filosofo australiano Glenn Albrecht e indica il sentimento di nostalgia che si prova per un luogo nonostante vi si continui a risiedere. Questo particolare stato emotivo si manifesta quando il proprio ambiente viene alterato da…

mostra altro
Spessore della zona di miscelazione in falda

Spessore della zona di miscelazione in falda Rappresenta lo spessore, partendo dal piano di falda, entro il quale si ipotizza avvenga la miscelazione del contaminante percolato da una sorgente posta in zona insatura. Interviene nel calcolo del fattore di Lisciviazione LF. Anche per questo parametro non esiste un range di variazione univoco e si è…

mostra altro
Selezione degli inquinanti indicatori

Selezione degli inquinanti indicatori In alcuni casi, può accadere che il numero di specie chimiche inquinanti indagate nell’ambito della campagna di indagine diretta, e/o aventi valori di concentrazione nel suolo o in falda superiori ai valori di riferimento indicati dalla normativa vigente, sia estremamente elevato. La applicazione della procedura di analisi di rischio sanitario a…

mostra altro
Sorgente di contaminazione

Sorgente di contaminazione La sorgente di contaminazione si differenzia in sorgente primaria e sorgente secondaria [ASTM E-1739-95]. La sorgente primaria è rappresentate dall’elemento che è causa di inquinamento (es. accumulo di rifiuti); quella secondaria è identificata con il comparto ambientale oggetto di contaminazione (suolo, acqua, aria). La sorgente secondaria può trovarsi in due comparti ambientali,…

mostra altro
Scrubber

Scrubber Apparecchiatura utilizzata per la rimozione del particolato e di sostanze contaminanti pesanti presenti in una corrente gassosa, solitamente polveri e microinquinanti acidi, e per il raffredamento dei gas. Lo scrubber è una particolare torre di lavaggio e rientra nella classe delle apparecchiature denominate “colonne di assorbimento”. Principio di funzionamento Uno scrubber può essere schematizzato…

mostra altro
Solvente

Solvente Uno dei componenti di una soluzione, generalmente quello presente in maggiore quantità o quello che, allo stato puro, si presenta nello stesso stato di aggregazione della soluzione. Anche, qualsiasi sostanza capace di scioglierne un’altra, in genere senza alterarne la natura chimica. Comunemente i solventi sono dei liquidi, nelle condizioni normali di temperatura e pressione;…

mostra altro
Sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile Nel 1987, veniva pubblicato “Our common future”, il rapporto finale della Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo, istituita in ambito Onu nel 1983 e presieduta da Gro Harlem Brundtland. Il rapporto è ancora considerato un caposaldo della riflessione sulle questioni ambientali e sulla loro connessione con gli squilibri socioeconomici a livello globale. Nel…

mostra altro
Suolo

Suolo (D. lgs. 46/2014, art. 1) Lo strato più superficiale della crosta terrestre situato tra il substrato roccioso e la superficie. Il suolo È costituito da componenti minerali, materia organica, acqua, aria e organismi viventi. Ai soli fini dell’applicazione della Parte Terza, l’accezione del termine comprende, oltre al suolo come precedentemente definito, anche il territorio,…

mostra altro